Gnatologia

La salute orale è direttamente collegata alla salute della parte alta della schiena: funzionamento della mandibola, masticazione, deglutizione, fonazione, postura. Lo studio di tutti questi aspetti rientra nel campo della gnatologia, la branca dell’odontoiatria che ti aiuta a liberarti dal dolore.

Hai uno o più di questi sintomi?

Mobilità dentale;

-disarticolazioni della mascella;

-Mal di testa;

-disturbi del sonno;

-disturbi dell’orecchio: vertigini;

-Dolori cervicali e della colonna;

-dolore nella parte alta della schiena;

 Se sì, allora è il momento di prenotare una visita gnatologica qui nello studio dentistico di Cuneo dopo una esame dell’occlusione dentale potremmo risalire all’origine del tuo problema e alla fonte del tuo dolore e risolverlo.

IL BRUXISMO L’atto di digrignare i denti facendoli cioè strusciare o raschiare tra loro porta alla perdita dello smalto.

Le tensioni che il bruxismo accresce sui denti si trasmettono all’osso inferiore dove i denti “sono alloggiati” e alle gengive. Questo implica, al principio, una riduzione d’osso ed un accorciamento delle gengive, a livello dei colletti, che porta, infine ad un progressivo aumento della mobilità dentale. Generalmente, di fatto, i muscoli della masticazione vengono usati per ½ ore al giorno nel momento dei pasti quando si ingerisce il cibo e in funzione minore, durante il giorno, per parlare e deglutire. Nel trattamento del BRUXISMO si utilizzano degli opportuni dispositivi, detti BITE che proteggono i denti dal deterioramento. Per attenuare la tensione muscolare, i nostri dispositivi vengono realizzati in resina rigida.